MOBILE VERSION COOMING SOON

E SOCIALE VALORIZZANDO LE DIFFERENZE

quote right
logo associazione d' idee

Associazione d’iDee nasce per cercare di costruire una società più solidale, capace di tutelare i diritti delle minoranze, anche attraverso la diffusione di iniziative culturali, formative, ricreative che contribuiscono a creare una diversa sensibilità collettiva. L’Associazione lavora per fornire servizi e interventi educativi che, valorizzando le differenze, agevolino le persone in situazione di disagio nel loro percorso di crescita personale, e sociale.

METODOLOGIA

La metodologia utilizzata nella formazione e negli interventi si basa sull’ approccio psicopedagogico, del Gruppo di Apprendimento/Cambiamento Attivo per promuovere il coinvolgimento attivo, creativo e spontaneo dei partecipanti . Il nostro metodo consiste, nell’ “apprendere attraverso l’esperienza” e crescere personalmente e tramite la collaborazione reciproca: l’acquisizione dei contenuti avviene attraverso la pratica, l’esperienza, il fare (living learning) e non solo attraverso il verbale, in base ad una concezione umanistico-esistenziale della persona intesa come sistema complesso composto da diverse dimensioni (razionalità, emotività, socialità, corporeità).
Le tecniche utilizzate sono quelle psicocorporee del counseling biosistemico , della comunicazione ecologica e della terapia della Gestalt. L’equipe dell’associazione è composta da psicologi, pedagogisti, formatori, educatori e counselor biosistemici.

metodologia

Associazione d’iDee realizza progetti di formazione per:

INSEGNANTI – Associazione d’iDee crede importante la realizzazione di diverse attività di prevenzione, fra queste primariamente “raccogliere” i bisogni individuali di insegnanti che lavorano nella scuola luogo dove si confrontano molteplicità di realtà. Il principio ispiratore cui fa riferimento il nostro progetto e il modello del counseling, definibile come una situazione comunicativa strutturata per maturare insieme la soluzione di problemi e a superare difficoltà specifiche che riguardano situazioni concrete e vissute in prima persona. Si cerca di capire cosa spinge un bambino a comportarsi in un certo modo e cosa si può fare per entrare in relazione con lui e attivare un cambiamento per migliorare la qualità dell’integrazione.

EDUCATORI – Con questo progetto intendiamo approfondire le caratteristiche fondamentali della professionalità dell’educatore, allo scopo di condurlo ad una maggiore e rinnovata conoscenza di sé come presupposto fondamentale per sviluppare una maggiore capacità empatica; per condurlo alla scoperta degli aspetti propri del concetto di differenza, all’accettazione della diversità ed ai collegamenti fra diversità e senso di appartenenza, alla prevenzione della nascita dei più pericolosi stereotipi.

GENITORI – Il desiderio d’ogni genitore è di avere dei figli felici, indipendenti e curiosi nei confronti di se stessi e della vita. Fare il genitore con successo, è il desiderio che accompagna ogni nascita di un figlio e rappresenta una tappa fondamentale per la salute mentale e sociale delle generazioni future. Il benessere dei bambini non dipende solo dal buon esito del comportamento genitoriale, ma dalla cura di tutti gli adulti che intervengono nella relazione con lui.

VOLONTARI – Attraverso la formazione si intende dare voce ad un movimento culturale che lavorando in rete abbia come fine lo scambio di informazioni per migliorare i vissuti quotidiani e le possibilità di esprimersi delle persone svantaggiate.

LO STAFF

Associazione d’iDee è formata da:

Rosanna De Sanctis

Psicologa clinica, libera professionista, presidente di Associazione d'iDee.

Da oltre 20 anni lavora per il sostegno psicologico a bambini e adolescenti e con interventi psicoeducativi per le persone con disabilità e le loro famiglie. Conduce gruppi di formazione e supervisione per operatori sociali. È la creatrice del gruppo Eco, equipè consulenza clinica ed educativa multidisciplinare È autrice del documentario “Sognando Gianni Morandi” prodotto dall’associazione iDee nel 2017. E’ docente nella Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Biosistemica e Responsabile della Scuola Triennale di Counseling Biosistemico di Bologna

Rita Mastellari

insegnante, educatrice, pedagogista, counselor biosistemico e vice-presidente Associazione d’iDee.

Concilia il lavoro a scuola, dove favorisce l’inclusione scolastica delle persone con disabilità, cercando di collegare la vita del microcosmo educativo con quella del macrocosmo sociale. Con il lavoro in Associazione d’iDee dove collabora con gli altri professionisti dell’Equipe nella diffusione di una cultura della disabilità che ne restituisce un’immagine di complessità nella normalità della vita di tutti i giorni (Famiglia/scuola/lavoro/tempo libero).
Con la pratica del counselor, svolge un’attività privata nella relazione d’aiuto come risposta ai bisogni emergenti dei nostri tempi, sia a livello individuale che di gruppo. Con il lavoro di formazione nelle scuole sulla Sindrome di Down e sulla comunicazione nei gruppi di lavoro in ambito sociale.

Giacomo Busi

Progettista e responsabile dell’educazione permanente, formatore e psicologo clinico in formazione.

Collabora con Associazione d’iDee come progettista educativo, coordinatore delle attività ed educatore. È referente del progetto “Chiavi delle iDee” svolto con un gruppo di giovani adulti con la Sindrome di Down. Progetta e conduce laboratori educativi all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado nel territorio di Bologna e provincia, approfondendo tematiche emotive e culturali che si sviluppano all’interno del gruppo classe. È co-autore del documentario “Sognando Gianni Morandi” prodotto da Associazione d’iDee nel 2017.

COLLABORANO

associazione immagine

METODOLOGIA

LO STAFF

Associazione d’iDee è formata da:

Rosanna De Sanctis

Psicologa clinica, libera professionista, presidente di Associazione d'iDee.

Rita Mastellari

COLLABORANO