associazione d'iDee You Tube twitter Google+ facebook
Sfumatura news

icona


LE CHIAVI DELLE IDEE
Un progetto dove poter sperimentare idee di Vita per tutti

Con questo appartamento l’associazione desidera permettere ad alcuni giovani adulti di potersi impegnare per affrontare le autonomie di base fino ad arrivare ad un’autonoma gestione della vita quotidiana. Questo obiettivo è mirato ad aumentare il criterio di una identità più consapevole, al fine di migliorare la qualità della vita attraverso la sperimentazione in spazi autogestiti, con la presenza di educatori professionali, di giornate di vita autonoma.
Il progetto intende consolidare ed approfondire il Percorso verso l'Autonomia che mira allo sviluppo, al potenziamento e al consolidamento di competenze per l'autonomia personale, cognitiva, emotiva e socio-relazionale di giovani adulti con disabilità. Ogni giovane inserito nel progetto di Autonomie possibili è una diversa Storia di Vita; ogni partecipante viene accompagnato in un percorso personalizzato, mirato a permettergli di sperimentare le proprie autonomie al fine di realizzare il suo progetto di vita. Ogni ragazzo può quindi prepararsi ad una vita semi-indipendente, indipendente con protezione o di indipendenza totale.
E’ necessario predisporre un progetto di lunga durata che, in collaborazione con la famiglia, preveda principalmente la possibilità di imparare e quindi di acquisire identità, autostima, appartenenza e sicurezza. I ragazzi potranno quindi sentirsi riconosciuti in quanto persone che portano un reale contributo alla società che, al pari degli altri cittadini, contribuiranno con azioni quotidiane: lavorando, andando a fare la spesa, pagando le bollette e partecipando ai consumi come tutti coloro che mirano ad avere una cittadinanza attiva, diritto ben espresso nella legislazione italiana.
I ragazzi che si impegnano nel lavoro e che partecipano ad una cittadinanza attiva rappresentano un importante passo avanti nel welfare di uno stato che non si occupa solo di assistenza ma tiene conto del valore delle persone e del contributo che, per quanto loro possibile, possono dare.
E’ una strada impegnativa che raggiungerà la sua meta nel lungo termine e avrà effetti positivi per tutta la società.


Per informazioni dell'attività contattare: info@associazioneidee.net

icona

Condividi su: Google+ Facebook Twitter

Download

Banner

Sfumatura

HOME


home page
area dowload

INFO


chi siamo
dove siamo
sostienici
link utili
FORMAZIONE


insegnanti
operatori
genitori
volontari

PROGETTI PER
LE SCUOLE

materne
primarie
secondarie 1°
secondarie 2°

LABORATORI
BAMBINI

dire fare creare
psico-corporeo
scrittura autobiografica
inglese
raccontami i compiti
LABORATORI
RAGAZZI E ADULTI

multimediale
signorina Maccabei
insieme per gioco
una musica può fare
trucco e cura di sé
CONSULENZA


cos'è
sostegno alle famiglie
sostegno educativa
disabilità e famiglie

CENTRO ESTIVO


centro estivo


© associazione d'iDee - Sede Legale: Via Filippo Turati, 35 - Sede Operativa: Via Colombarola, 46 - 40134 Bologna
Tel. +39.328.55.72.602 - Fax 051.433.866 - eMail: info@associazioneidee.net