Sfumatura laboratori

LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

“La scrittura autobiografica è un riscatto, un' illusione laica di eternità, un'opportunità per rileggere la propria storia” Duccio Demetrio

Scrivere di sé è un' attività creativa e liberatoria,che aiuta a conoscere se stessi più profondamente ed a farsi riconoscere dagli altri per ciò che veramente si è.
Scrivere la propria storia serve a comprendere le esperienze vissute,a cercare soluzioni per il futuro e a perseguire la ricerca del piacere e della felicità.
In questo laboratorio scriveremo di getto, raccontando emozioni, ricordi, gusti,sogni,esperienze.
Vivremo l' opportunità di condividere le nostre storie:esercitare la memoria , ascoltare noi stessi aiuta ad aumentare le nostre capacità di ascolto dell'altro.
Ascolteremo le emozioni, i ricordi, le passioni degli altri.
Senza giudicare, correggere né imprigionarci nelle infinite regole che possono bloccare il flusso delle parole .
Il laboratorio di SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA è il luogo in cui si valorizzano le diversità e le potenzialità individuali, si fa attenzione a se stessi e all'altro, dedicandogli ciò che si crea .
Ognuno è autore e lettore: propone il proprio testo ad alta voce, dandogli vita ed espressione, rinnovando così l'antico rito del racconto orale, della narrazione.