Sfumatura laboratori

LABORATORIO
Raccontami i Compiti

Rivolto ai bambini della scuola primaria e della scuola media inferiore.
Applicazione pratica di forme di sperimentazione didattica e di sostegno
integrato verso studenti con difficoltà di studio e o con difficoltà di apprendimento.
L'abilità di studio include processi cognitivi, strategici, emotivo -motivazionali e metacognitivi che insieme contribuiscono a promuovere un atteggiamento attivo dello studente e un conseguente controllo del proprio processo di apprendimento scolastico. A tal fine è necessario valorizzare le caratteristiche specifiche di colui che apprende, del compito e della disciplina da studiare.
In generale l'attività di studio può essere suddivisa in tre fasi: lettura del materiale da studiare, comprensione approfondita del testo e memorizzazione . Il risultato si ottiene dall'organizzazione delle fasi di studio.
Proponiamo a tal fine delle attività pomeridiane per attivare una maggiore consapevolezza di alcuni aspetti metacognitivi legati allo studio individuale e in generale per migliorare la prestazione di studio .
I bambini e i ragazzi vengono seguiti nel percorso da educatori professionali e formatori .