Sfumatura laboratori

LABORATORIO psico-corporeo

“Il movimento è l'esperienza che pervade la vita del bambino, ed ha un ruolo insostituibile.”

L'approccio psicomotorio ha come terreno specifico di intervento il rapporto tra il corpo e i processi psichici nella costruzione dell'identità attraverso la via corporea, nonché il rapporto tra corpo ed espressività, qualunque sia il livello di funzionamento motorio.
Utilizzando la conoscenza di questi rapporti e la capacità peculiare di lettura della comunicazione non verbale (movimento, tono, postura, gesto, sguardo, uso degli oggetti, dello spazio, ecc.), la conduttrice interviene nella relazione con metodi e tecniche a mediazione corporea (attività percettive, cognitive, ludico espressive, rilassamento, comunicazione non-verbale, ecc.) con l'obiettivo di favorire in primo luogo il processo di integrazione fra i diversi piani espressivi e conoscitivi che stanno alla base di quel fenomeno complesso che è la costruzione dell'identità.
Quest'obiettivo si realizza non in un percorso di insegnamento-apprendimento di abilità, quanto in un contesto comunicativo, dove la rete di scambi rende possibile il riconoscimento dell'altro e la valorizzazione delle sue risorse.

OBIETTIVO GENERALE:

• apprendimento del movimento: acquisire una nuova abilità motoria
• apprendimento attraverso il movimento: divenire protagonista dell'azione svolta

MODALITA': esplorazione attraverso il GIOCO

• Imitativo
• Cognitivo
• Creativo
• Libero
• Con direttive
• Con materiali

COMPETENZE ACQUISITE:

• orientamento spazio-temporale