Sfumatura laboratori

LABORATORIO
INSIEME PER GIOCO

Il laboratorio ha come obiettivo primario la possibilità di fornire uno spazio sicuro ed accogliente dove potersi sperimentare nei diversi sport di squadra.

I ragazzi verranno, in un primo momento, educati alla pratica sportiva corretta (riscaldamento articolare e muscolare) al fine di evitare i più comuni infortuni dovuti ad una scarsa cura nell'approccio alla pratica sportiva. In seguito verranno proposti vari esercizi per stimolare capacità spaziali, motorie e relazionali attraverso i molteplici fondamentali delle diverse discipline sportive. Attraverso questo percorso i ragazzi si sperimenteranno sia come singoli che come gruppo-squadra al fine di creare un gruppo dove divertirsi, riconoscere le abilità proprie e quelle dei compagni, giocare in modo sano e produttivo. Il laboratorio è rivolto sia ai bambini del ciclo delle elementari che ai giovani adulti, si svolgerà il giovedì dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso la palestra dell'istituto Aldini-Valeriani-Sirani in Via Bassanelli n°9.

• dimensione del BENESSERE
   (il piacere nella pratica dell' attività fisica, e nello stare in un gruppo)
• dimensione TECNICA (la coordinazione, l'aumento delle capacità motorie,
   la fluidità dei movimenti, la percezione del proprio corpo nello spazio, la resistenza)
• dimensione del GRUPPO (l'incontro, la socializzazione, la collaborazione,
   l'appartenenza al gruppo, il confronto con le altrui capacità)
• dimensione INDIVIDUALE (il mettersi in gioco, il fare i conti con i propri
   limiti-difficoltà che comunque tutti noi abbiamo, le paure)
• dimensione dello SVILUPPO COGNITIVO: dietro ad ogni esercizio c'è comunque un processo
   cognitivo in atto: ex.: l'ascolto e comprensione delle “consegne”, l'osservazione, l'esercizio della
   memoria, la sequenzialità, il pensiero e l'azione, la presa di coscienza delle regole e la loro
   attuazione, la conoscenza delle varie parti del corpo.

METODOLOGIA:

Il percorso è formato da 12 incontri di novanta minuti ciascuno. Ogni incontro è costituito da una prima fase incentrata sull'educazione alla pratica sportiva e alla socializzazione all'interno del gruppo. La seconda parte riguarda l'area degli esercizi legati allo sport specifico dell'incontro e l'ultima parte consiste in una rielaborazione di gruppo su eventuali difficoltà, piaceri, emozioni provate nell'incontro.