Sfumatura infp

Chi Siamo

Ci piace credere di poter costruire una società più solidale, capace di tutelare i diritti delle minoranze, anche attraverso la diffusione di iniziative culturali, formative, ricreative che contribuiscono a creare una diversa sensibilità collettiva.
La nostra associazione lavora per fornire servizi e interventi educativi che, valorizzando le differenze, agevolino le persone in situazione di disagio nel loro percorso di crescita personale, e sociale.
Associazione d'iDee fornisce consulenze educative e psicologiche; propone attività formative rivolte ai genitori, insegnanti, educatori e volontari gestisce il centro estivo “l'Officina delle idee” e laboratori espressivo-corporei promuove la lettura, ritenendo che coltivare il piacere di leggere renda più liberi .

La metodologia utilizzata nella formazione e negli interventi si basa sull' approccio psicopedagogico, del Gruppo di Apprendimento/Cambiamento Attivo per promuove il coinvolgimento attivo, creativo e spontaneo dei partecipanti . Il nostro metodo consiste, nell' “ apprendere attraverso l'esperienza ”,. e crescere personalmente e tramite la Collaborazione Reciproca : L'acquisizione dei contenuti avviene attraverso la pratica, l'esperienza, il fare ( living learning ) e non solo attraverso il verbale, in base ad una concezione umanistico-esistenziale della persona intesa come sistema complesso composto da diverse dimensioni (razionalità, emotività, socialità, corporeità).
Le tecniche utilizzate sono quelle psicocorporee del counseling biosistemico , della comunicazione ecologia e della terapia della Gestalt .
L'equipe dell'associazione è composta da psicologi, pedagogisti, formatori, educatori e counselor biosistemici.