associazione d'iDee You Tube twitter Google+ facebook
Sfumatura centro esttvo

logo Associazione d'idee

L'Officina delle idee


Il Centro estivo è un servizio che offre ai minori che frequentano le scuole elementari e medie, l'opportunità di svolgere attività ricreative, di socializzazione e di stimolo delle capacità espressive. In questa ottica il centro si colloca all'interno di una concreta politica di prevenzione per i minori che nel periodo di vacanza rimangono in città.
Opera tenendo presente le esigenze dei minori in relazione all'età, alle caratteristiche psico-fisiche e a quelle specifiche del processo di crescita.
Nasce per rispondere all’esigenza sempre più diffusa delle famiglie di avere un luogo educativo a cui affidare i figli durante il periodo di chiusura delle scuole per le vacanze estive. E’ rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, che vi incontrano figure adulte educative che diventano presto punto di riferimento.
La possibilità, studiata nel corso degli anni, di creare gruppi, elementari-medie, permette di svolgere una programmazione più efficacemente rivolta ai bisogni delle diverse fasce d’età, favorendo da una parte l’omogeneità e la socializzazione nel gruppo dei pari, dall’altra una maggiore facilità ad individuare, da parte degli educatori, i bisogni anche dei singoli.

Il lavoro condotto in più di 10 anni dall’associazione, rappresenta una solida base per le attuali proposte. Esso si fonda sulla scelta della formazione continua degli operatori, sulla volontà di mantenere viva l’attenzione al mondo dell’infanzia e della famiglia e di ricercare e sperimentare sempre nuove strategie educative coerenti con le trasformazioni in atto nel contesto socio-educativo-culturale in cui viviamo ed operiamo, rispondendo in maniera originale alle sfide educative che esso ci propone.

Finalità ed obiettivi educativi
La progettualità del centro estivo intende porre particolare attenzione allo spessore educativo degli interventi perseguendo finalità riguardanti i minori nelle loro relazioni con il gruppo dei pari e come singoli. Si intende favorire la crescita globale del minore ed il suo benessere in termini di:
- tempo trascorso con i bambini/ragazzi prendendosi cura di loro e venendo così incontro ai bisogni dei genitori lavoratori;
- offerta di una programmazione di attività che stimoli i bambini e i ragazzi, a vivere attivamente il tempo vacanza;
- socializzazione con il gruppo dei pari;
- potenziamento delle risorse individuali;
- contestualizzazione sul territorio.

Alla luce di tali elementi la proposta educativa del centro estivo persegue i seguenti obiettivi:

  • FAVORIRE IL BENESSERE E LA CURA DEL BAMBINO

  • CONTRIBUIRE AD UN EQUILIBRATO SVILUPPO PSICOMOTORIO

  • STIMOLARE LE CAPACITA’ CREATIVE E ESPRESSIVE

  • FAVORIRE LA RELAZIONE

  • SOSTENERE L’INCLUSIONE DI PERSONE DISABILI

  • FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE AL LAVORO DI GRUPPO

  • FAVORIRE LA RELAZIONE CON L’AMBIENTE

Metodologia
Lo stile educativo che guiderà il progetto è caratterizzato dalle seguenti basi teoriche:
La consapevolezza della necessità di promuovere e costruire un luogo di rispetto e di ascolto della cultura dell’infanzia, al fine di promuovere il diritto al gioco, ad uno sviluppo psicofisico armonico di ogni singolo e l’espressione di sé. L’assunzione del gioco come esperienza di vita, linguaggio privilegiato per crescere, apprendere e mettersi in relazione.
Il lavoro di equipe come modello di rapporto tra i diversi operatori, ma anche e soprattutto come proposta per realizzare al meglio il lavoro di rete con l’amministrazione e tutti gli altri servizi territoriali coinvolti nell’attenzione educativa verso i minori. Particolare attenzione alla formazione, intesa come aggiornamento continuo e supervisione di tutti gli operatori.

Per informazioni dell'attività contattare: info@associazioneidee.net

 

Download

Banner
Sfumatura
 

HOME


home page
area dowload

INFO


chi siamo
dove siamo
sostienici
link utili
FORMAZIONE


insegnanti
operatori
genitori
volontari

PROGETTI PER
LE SCUOLE

materne
primarie
secondarie 1°
secondarie 2°

LABORATORI
BAMBINI

dire fare creare
psico-corporeo
scrittura autobiografica
inglese
raccontami i compiti
LABORATORI
RAGAZZI E ADULTI

multimediale
signorina Maccabei
insieme per gioco
una musica può fare
trucco e cura di sé
CONSULENZA


cos'è
sostegno alle famiglie
sostegno educativa
disabilità e famiglie

CENTRO ESTIVO


centro estivo


© associazione d'iDee - Sede Legale: Via Filippo Turati, 35 - Sede Operativa: Via Saragozza, 65 - 40123 Bologna
C.F .91231350371- Tel./Fax +39.051.84.98.349 - Mob. +39.328.55.72.602 - eMail: info@associazioneidee.net