Sfumatura formazione

Formazione Volontariato con
e per persone con disabilità

I volontari hanno dovuto scoprire negli anni l'importanza del lavorare insieme in gruppo, riconoscere l'importanza dell'associarsi, del mettersi insieme e poi dell'organizzarsi, è stato una necessità emersa proprio dall'interno del mondo del volontariato.
Lavorare in modo organizzato, serve per offrire un servizio migliore alle persone a cui ci si rivolge, serve a diventare soggetto sociale e politico per meglio rappresentare chi è nel bisogno.
Il gruppo inoltre può essere una fonte di necessario sostegno per il volontariato, l'opera di uno solo difficilmente raggiunge i risultati che si possono raggiungere insieme ad altri. Il gruppo diventa luogo di forza reciproca, luogo di scambio, di crescita, di impegno sociale... ma anche di difficoltà e di incomprensioni, di protagonismi, di perdite di tempo.

Obiettivi

L'associazione d'iDee, rispettando gli obiettivi dello statuto , attraverso la formazione intende dare voce ad un movimento culturale che lavorando in rete abbia come fine lo scambio di informazioni per migliorare i vissuti quotidiani e le possibilità di esprimersi delle persone svantaggiate. L'equipe dell'Associazione è composta da: psicologi, formatori, pedagogisti, educatori, counselor che hanno già all'attivo una formazione nella gestione delle dinamiche di gruppo ed esperienza diretta nel settore del volontariato.

• La formazione sarà connotata da
• Giochi attivi
• Simulazioni
  Attività esperienziali con contributi diretti di persone che porteranno il loro vissuto personale:   Un disabile racconta…, Un genitore racconta…, Un volontario racconta…,
• Possibilità di svolgere ,durante il corso e con modalità da concordare , una breve esperienza
  (5 ore in due incontri) in alcune attività di volontariato esistenti guidati da volontari
  delle associazioni proponenti

Note informative: Verrà distribuito un programma più dettagliato ai partecipanti e consegnato materiale attinente ai temi trattati. A fine corso verrà consegnato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato l'80% delle lezioni.