Sfumatura formazione

FORMAZIONE OPERATRICI e OPERATORI SCOLASTICI

“L'OPERATORE DI SOSTEGNO SCOLASTICO
TRA COMPETENZE E ISOLAMENTO”

Il prodotto dell'integrazione scolastica è determinato dalla professionalità delle figure che intervengono nel processo educativo; fra queste, all'interno di una scuola che abbia valore come opportunità sociale per tutti, l'operatore di sostegno ricopre un ruolo fondamentale.
Per essere partecipe del processo d'integrazione, l'operatore di sostegno scolastico spesso oltre al proprio specifico titolo di studio e alla professionalità che lo caratterizza, deve trovare il proprio sapere , il proprio saper fare ed il saper interagire. L'operatore ha un ruolo esecutivo gli viene lasciato il compito di fare . Ma fare cosa?
Se non si riconoscono i propri desideri si rischia di rimanere imprigionati inconsapevolmente.
E' necessario un lavoro di conoscenza di sé, delle proprie azioni, del proprio modo di strutturare le relazioni con gli altri. Se non si ha tale consapevolezza si rischia di realizzare una metodologia di lavoro in “ fuga solitaria”.

Obiettivi del progetto

Con questo progetto intendiamo approfondire le caratteristiche fondamentali della professionalità dell'operatore di sostegno scolastico, allo scopo di condurlo ad una maggiore e rinnovata conoscenza di sé come presupposto fondamentale per sviluppare una maggiore capacità empatica ; per condurlo alla scoperta degli aspetti propri del concetto di differenza, all'accettazione della diversità ed ai collegamenti fra diversità e senso di appartenenza, alla prevenzione della nascita dei più pericolosi stereotipi.

Destinatari

Tutti coloro che forniscono un servizio alle persone nelle scuole di ogni ordine e grado, in particolar modo gli Operatori Scolastici di Sostegno.