Sfumatura formazione

Formazione Insegnanti

Associazione d'iDee crede importante la realizzazione di diverse attività di prevenzione , fra queste primariamente “raccogliere” i bisogni individuali di insegnanti che lavorano nella scuola luogo dove si confrontano molteplicità di realtà.
Pensiamo sia importante sgombrare il campo rispetto ad eventuali fraintendimenti sul senso dell'esperienza che proponiamo che non deve essere confuso con un servizio di carattere psicoterapeutico.
Il principio ispiratore cui fa riferimento il nostro progetto e il modello del counseling , definibile come una situazione comunicativa strutturata per maturare insieme la soluzione di problemi e a superare difficoltà specifiche che riguardano situazioni concrete e vissute in prima persona.
Si cerca di capire cosa spinge un bambino a comportarsi in un certo modo e cosa si può fare per entrare in relazione con lui e attivare un cambiamento per migliorare la qualità dell'integrazione. Si analizzeranno percorsi per rendere efficaci gli strumenti, adatti a compiere quella che potrebbe definirsi la “mission” principale della scuola :l'integrazione per l'apprendimento.
La persona che opera nella scuola deve avere sia gli strumenti per raggiungere gli obiettivi primari quali il profitto e la realizzazione scolastica, ma ancor prima deve individuare qual è il suo obiettivo .
E' necessario integrare le proprie competenze alle conoscenze relative ai “deficit” che si incontrano nel cammino educativo per ridurre la molteplicità di “handicap” che ci ostacolano la strada.

OBIETTIVI SPECIFICI

• Valutare le proprie capacità educative
• Riconoscere e accogliere lo stato emozionale dell'alunno che interagisce
  con le sue capacità di apprendimento.
• Prevenire il disagio