Sfumatura consulenza

Sostegno alle famiglie

Il desiderio d'ogni genitore è di avere dei figli felici, indipendenti e curiosi nei confronti di se stessi e della vita.
Fare il genitore con successo, è il desiderio che accompagna ogni nascita di un figlio e rappresenta una tappa fondamentale per la salute mentale e sociale delle generazioni future.
Il benessere dei bambini non dipende solo dal buon esito del comportamento genitoriale, ma dalla cura di tutti gli adulti che intervengono nella relazione con lui. La famiglia e la scuola costituiscono, infatti, i due pilastri di sostegno che in-formano attraverso riti quotidiani la cultura e la buona costituzione affettiva, emotiva e relazionale delle nuove generazioni.

Spesso i nuclei familiari si trovano ad affrontare "emergenze ", ovvero cambiamenti dei ruoli all'interno del l'istituzione famiglia, che hanno varie origini dalle separazioni, al cambio di lavoro, ai mutamenti endogeni della persona, alla crescita dei figli, all'accudimento degli anziani ,che mettono in crisi il sistema.
I colloqui di sostegno sono una lanterna che può aiutare le persone a intravedere un possibile cammino nell'ottica della crescita personale e del benessere nelle relazioni.