Sfumatura progetti scuole

Corso di formazione volontari
Crescendo insieme

A chi si rivolge

A coloro che desiderano avvicinarsi a piccoli passi alla realtà delle persone con disabilità; a chi… “è da un po’ che ci pensa”; a chi sta già svolgendo attività di volontariato
I volontari hanno dovuto scoprire negli anni l’importanza del lavorare insieme in gruppo, riconoscere l’importanza dell’associarsi, del mettersi insieme e poi dell’organizzarsi, è stato una necessità emersa proprio dall’interno del mondo del volontariato.
Lavorare in modo organizzato, serve per offrire un servizio migliore alle persone a cui ci si rivolge, serve a diventare soggetto sociale e politico per meglio rappresentare chi è nel bisogno.
Il gruppo inoltre può essere una fonte di necessario sostegno per il volontariato, l’opera di uno solo difficilmente raggiunge i risultati che si possono raggiungere insieme ad altri. Il gruppo diventa luogo di forza reciproca, luogo di scambio, di crescita, di impegno sociale... ma anche di difficoltà e di incomprensioni, di protagonismi, di perdite di tempo.

Finalità generali
L’associazione d’iDee, rispettando gli obiettivi dello statuto , attraverso la formazione intende dare voce ad un movimento culturale che lavorando in rete abbia come fine lo scambio di informazioni per migliorare i vissuti quotidiani e le possibilità di esprimersi delle persone svantaggiate. I formatori dell’Associazione sono: psicologi, pedagogisti, educatori, counselor che hanno già all’attivo una formazione nella gestione delle dinamiche di gruppo ed esperienza diretta nel settore del volontariato.

La formazione sarà connotata da

- Momenti di “lezione frontale” ,
- Giochi attivi ,
- Simulazioni
- Attività esperienziali con contributi diretti di persone che porteranno il loro vissuto personale :Un disabile racconta…, Un genitore racconta…, Un volontario racconta…,
- Possibilità di svolgere ,durante il corso e con modalità da concordare , una breve esperienza (5 ore in due incontri) in alcune attività di volontariato esistenti guidati da volontari delle associazioni proponenti

Discutiamone insieme…
FINALITA’
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie. Discutiamone insieme mira ad aprire un dialogo costruttivo con i partecipanti rispetto a delle tematiche che di volta in volta saranno scelte democraticamente dal gruppo. Il laboratorio offre uno spazio protetto dove ciascun partecipante, in una dimensione di gruppo, potrà esprimere pensieri ed emozioni attraverso una metodologia attiva (role playing, giochi, visione di scene di film, etc.). Il laboratorio vuole fornire un sostegno ed una accoglienza ai bisogni che i ragazzi di questa età manifestano in modo implicito o esplicito; l’entrata nell’età adolescenziale necessita di attenzione e spazio per poter interiorizzare il significato di questo cambiamento. Inoltre a richiesta i partecipanti potranno approfondire una tematica particolare in un spazio di ascolto individuale insieme ad un conduttore del laboratorio.

1 Conoscenza dei partecipanti (socializzazione)
2 Introduzione al percorso e alla metodologia di lavoro
3 Creare un clima di fiducia e di ascolto
4 Accoglienza delle tematiche proposte (amicizia, conflitto, scuola,etc.)
5 Approfondimento degli argomenti attraverso tecniche attive
6 Condivisione dell’esperienza
7 Ascolto (a richiesta) in individuale

METODOLOGIA
Il progetto è composto da 8 incontri di un’ora ciascuno, ognuno di questi sarà suddiviso in tre momenti: un momento di socializzazione e di interazione del gruppo, un secondo momento dove insieme agli operatori si individuerà e si focalizzerà l’argomento del giorno e un ultimo tempo nel quale i ragazzi condivideranno l’esperienza vissuta in gruppo.
STRUMENTI
Il gruppo come mutuo-aiuto, l’ascolto, l’accoglienza, i giochi di ruolo, e altre tecniche attive.

© associazione d'iDee - Sede Legale: Via Filippo Turati, 35 - Sede Operativa: Via Colombarola, 46 - 40134 Bologna
Tel. +39.328.55.72.602 - Fax 051.433.866 - eMail: info@associazioneidee.net