Sfumatura progetti scuole

Progetti per le Primarie

L’alfabeto delle emozioni

Il progetto
L’idea del progetto nasce dalla considerazione degli effetti positivi e di benessere dati dalla crescita delle competenze emotive e relazionali dei bambini e da una riflessione sul ruolo della scuola di svolgere, in questo senso, un’ importante funzione non soltanto formativa (gli apprendimenti) ma anche educativa per lo sviluppo delle sfere socio-affettive dei bambini come soggetti in divenire.

Gli obiettivi
- migliorare le capacità di riconoscere, nominare e comprendere le proprie emozioni;
- esprimere costruttivamente i propri sentimenti ed emozioni, anche quelli negativi;
- comprendere le emozioni e il punto di vista altrui;
- rafforzare lo spirito di condivisione e collaborazione nel gruppo classe;
- favorire il dialogo e il confronto costruttivo in un clima non giudicante e di fiducia.

Metodologia
- il disegno: da un punto di vista educativo/pedagogico la rappresentazione grafica è un mezzo privilegiato per i bambini per esprimere se stessi in rapporto alle proprie emozioni/vissuti (felicità, rabbia, paura, conflitto, difficoltà, ecc.) e in rapporto all’altro da Sé (compagni, amici, insegnanti, genitori).
- la condivisione: i bambini sono stati invitati a portare all’interno del gruppo le emozioni rappresentate durante il momento dell’ elaborazione grafica come spunto di riflessione e di confronto per tutto il gruppo.
- tecniche attive: espressione emotiva, acquisizione di fiducia nell’altro, collaborazione, maggiore attenzione verso i compagni e nell’ascolto.

Principali tematiche affrontate nel corso degli incontri
- le emozioni principali (felicità, rabbia, paura, tristezza): dall’astratto “cosa sono le emozioni” al concreto nell’esperienza e nella quotidianità di ciascun bambino;
- il gruppo e i meccanismi che lo caratterizzano (ruoli, conflitti, alleanze, solitudine, esclusioni, ecc) aiutando i bambini a comprendere le dinamiche del proprio gruppo classe.

Laboratorio Multimediale

FINALITA’
Il laboratorio mira a coinvolgere gli alunni delle classi 4^ o 5^ ad un uso più attivo e maggiormente consapevole delle tecnologie, sapendo che nei vari contesti di vita del bambino è sempre più presente la lista di oggetti multimediali a partire dalla televisione ad arrivare al lettore mp3. Il laboratorio vuole fornire alcuni strumenti per ribaltare la posizione passiva nella quale i ragazzi inizialmente si trovano nei confronti delle tecnologie; l’obiettivo è di invertire questo processo trovando in attività divertenti il gusto di progettare un’idea e di portarla a termine scegliendo il significato da comunicare agli altri. Si utilizzeranno alcuni software come “Word” e “Power point”.

- Conoscenza dei partecipanti
- Introduzione al percorso e al materiale utilizzato
- Primo approccio e definizione dell’inquadratura
- Confermare le prime istruzioni riguardo all’uso della tecnologia, aggiungendo nuove indicazioni
- Accogliere le loro sensazioni e domande
- Osservare le dinamiche d’interazione dei partecipanti
- Introdurre il significato dell’associazione audio-immagine
- Rispetto del progetto degli altri e condivisione del significato
- Concludere il percorso in un saluto condiviso dal gruppo

METODOLOGIA
Il progetto è composto da 8 incontri di un’ora ciascuno, ognuno di questi sarà suddiviso in tre momenti: un momento di socializzazione e di interazione del gruppo, un secondo momento dove insieme agli operatori si individuerà e si focalizzerà l’argomento del giorno e un ultimo tempo nel quale i bambini si sperimenteranno nell’utilizzo della tecnologia utilizzata per quell’incontro.
MEZZI E STRUMENTI
Verranno utilizzati computer, telecamera, programmi di video montaggio,file audio e foto digitali.
Si richiede la possibilità di utilizzare l’aula informatica della scuola.

© associazione d'iDee - Sede Legale: Via Filippo Turati, 35 - Sede Operativa: Via Colombarola, 46 - 40134 Bologna
Tel. +39.328.55.72.602 - Fax 051.433.866 - eMail: info@associazioneidee.net